La practice di Diritto delle Assicurazioni e della Responsabilità civile costituisce un unicum nel panorama legale italiano. A fungere da trait d’union tra queste due discipline è l’esperienza dell’avvocato Cavaliere in entrambi gli ambiti.
Attività principale del dipartimento è, infatti, la gestione (per conto di numerose Aziende Sanitarie Locali di cui l’avv. Cavaliere è fiduciaria) di mandati complessi inerenti la responsabilità civile medica delle strutture e/o dei singoli operatori sanitari, nonché, per conto di primarie Compagnie di Assicurazioni, la gestione di sinistri rilevanti.
Su quest’ultimo fronte, l’azione dello Studio non è limitata al solo ambito medico-sanitario. La casistica si estende ai temi più complessi e delicati dal punto di vista legale, quali l’inquinamento ambientale, la responsabilità del Produttore e le campagne di recall, la responsabilità dei Professionisti operanti in diversi settori, pubblici e privati.
Il dipartimento si occupa elettivamente anche della responsabilità datoriale per le malattie e gli infortuni professionali. Lo Studio interviene, infatti, al fianco dei datori di lavoro nell’ambito di cause civili e giuslavoristiche per le quali è necessaria una specifica competenza di settore.